Gruppo Appartamento, ovvero, struttura residenziale socio-riabilitativa a minore intensità assistenziale, accoglie utenti già autonomizzati in uscita dal circuito psichiatrico riabilitativo. Le prime esperienze furono realizzate, a Monopoli, negli anni ’80, quando giovani pazienti, inseriti nel mondo del lavoro, furono supportati nell’organizzare appartamenti in cui convivere in due o in tre con un importante sostegno relazionale, anche quotidiano, assicurato dagli operatori della struttura di provenienza.
Con l’attivazione delle strutture di riabilitazione psichiatrica per adulti su tutto il territorio provinciale ed il concretizzarsi positivamente di alcuni percorsi riabilitativi, negli anni ’90, nella volontà di riconoscere il diritto alla vita autonoma in una casa autogestita, furono avviati tali progetti d’intesa con il DSM.
Queste strutture trovarono la loro collocazione normativa con l’emanazione della DCR n. 244/97. Attualmente il Gruppo Appartamento risponde al Reg. Reg. n.7/2002 con la supervisione giornaliera di un educatore professionale e di un operatore socio sanitario per tre ore al giorno per sette giorni settimanali.
L’accesso e la dimissione degli utenti avvengono in base ad un programma riabilitativo personalizzato, concordato e periodicamente verificato, fra operatori del Centro di Salute Mentale (CSM) della ASL, operatori della struttura riabilitativa, utenti ed eventuali persone di riferimento.
Le prestazioni riabilitative erogate dalla Comunità sono a totale carico del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e, quindi, in forma gratuita per gli utenti.