Servizi

Progetti riabilitativi domiciliari

Progetti riabilitativi domiciliari in cui sono impegnate, in funzione dei progetti/obiettivi definiti d’intesa con i CSM, Educatori professionali e/o O.S.S. L’intervento riabilitativo domiciliare, per sua natura flessibile, consente di attuare percorsi riabilitativi individualizzati meglio rispondenti ai differenziati bisogni dei pazienti.

Assistere il paziente nel proprio domicilio rafforza e valorizza le reti relazionali naturali ed interpella la comunità territoriale alla “convivenza “con il malato psichico riducendo il rischio di esclusione.

GIPPSI: Centro Diurno dedicato per l’Identificazione e Intervento Precoce Nelle Psicosi

Un Servizio del Dipartimento di Salute Mentale e si rivolge ad utenza di età compresa tra 15 e 30 anni.
Gli accessi al Centro avvengono su segnalazione di diversi soggetti istituzionali e non quali:

  • CSM
  • NPIA
  • Medico Di Base
  • Scuola o Consultorio
  • Liberi Professionisti
  • Famiglie

Presso il Centro opera una equipe multiprofessionale composta da medici psichiatri, psicologo/psicoterapeuta, Educatore Coordinatore, Educatori professionali, O.S.S. la sua organizzazione rappresenta una concreta esperienza di integrazione funzionale pubblico-privato.

Progetto MeNS - Multidisciplinarietà e Nuove Strategie

Un progetto con la finalità di assicurare interventi riabilitativi rivolti al paziente ed al proprio contesto di vita.

La sfida innovativa di MeNS si sviluppa nelle azioni territoriali poiché interpreta la riabilitazione psichiatrica e psicosociale con modalità e criteri operativi che vanno oltre i Servizi strutturati e/o gli interventi di domiciliarità.