MeNS

MeNS: Multidisciplinarietà e Nuove Strategie
Nasce dall’integrazione operativa e tecnica tra il servizio pubblico (CSM Modugno- Bitonto e CSM Corato- Molfetta) della ASL BA e la Fondazione Epasss.

A partire dal 2012, in virtù della delibera n.1234 del 28 Giugno 2011 del DSM ASL/BA alcuni operatori della Fondazione Epasss, a seguito del processo di riconversione della CRAP di Molfetta, sono stati impegnati all’interno dei CC.SS.MM., in attesa dell’attivazione di un Centro Diurno come da regolamento regionale n.7/2002 sul territorio di Modugno.

Successivamente si è dato avvio al MENS, la cui sfida innovativa si sviluppa nelle azioni territoriali poiché interpreta la riabilitazione psichiatrica e psicosociale con modalità e criteri operativi che vanno oltre i Servizi strutturati e/o gli interventi di domiciliarità. Sede istituzionale degli operatori della Fondazione sono le sedi dei CC.SS.MM. di Modugno, Bitonto, Corato e Molfetta.

La modalità operativa è improntata sul concetto di Recovery: aiutare il pz a riconoscersi come persona, a comprendere che nonostante la malattia può e deve autodeterminarsi, attraverso una consapevolezza di sé. Il lavoro degli operatori si caratterizza per la flessibilità degli interventi che, non significa approssimazione, o prassi operative estemporanee, ma prestazioni più aderenti ai bisogni reali dell’utenza.

Gli invii avvengono da parte del CSM che definisce tempi, giornate ed operatori coinvolti nel servizio, in accordo con l’utente. Essendo un lavoro svolto in stretta sinergia con il servizio pubblico, le verifiche progettuali con le rispettive èquipes sono almeno quindicinali.


Prestazioni

I percorsi riabilitativi si sviluppano mediante le seguenti prestazioni:

A. Intervento di tipo psicoeducazionale-cognitivo-comportamentale su abilità di base ed interpersonali, individuale o famigliare o di gruppo
B. Intervento rivolto al paziente o ad un gruppo di pazienti, finalizzato alla socializzazione o all’adeguata fruizione di servizi o agenzie territoriali
C. Intervento di supporto individuale all’inserimento lavorativo
D. Intervento di supporto all’inserimento lavorativo rivolto ad un gruppo di pazienti
E. Supporto alla gestione della vita quotidiana (igiene personale, igiene domestica, spesa, acquisti, ecc.)
F. Organizzazione delle attività quotidiane e del tempo libero.