GIPPSI

GIPPsi: Identificazione e Intervento Precoce nelle Psicosiè ubicato in Bari alla via Brigata Bari angolo strada privata Scannicchio n. 1.

La sede è struttura riabilitativa psichiatrica accreditata istituzionalmente con determinazione dirigenziale Regione Puglia n. 519 del 28.12.2010 ed opera in rapporto contrattuale con la ASL BA.
Il Centro GIPPSI nasce nel 2011 come progetto sperimentale del DSM di Bari con la collaborazione della Fondazione EPASSS. È un progetto innovativo in Puglia, creato sul modello di eccellenza del Programma 2000 di Milano come servizio specializzato e non stigmatizzante perché è fuori dalle strutture e servizi psichiatrici tradizionali ( SPDC,CSM).

I pazienti ammessi hanno “età generalmente compresa tra 15-30 anni, al primo episodio psicotico o con problematiche psicopatologiche di natura pre-psicotica”.

In considerazione di quanto sin qui richiamato ed in particolar modo della considerevole dimensione territoriale della ASL BA e della fascia di età dei pazienti in trattamento, l’EPASSS, nel pieno rispetto dei vincoli normativi e regolamentari vigenti, ha attuato d’intesa con il DSM, forme di flessibilità organizzativa, operativa e funzionale al fine di favorire l’accesso e la partecipazione dei pazienti e dei loro familiari da tutto il territorio della ASL BA, l’interazione e l’interlocuzione dell’équipe di lavoro con tutti i CSM della ASL BA, con i servizi NPIA, con i MMG, con le scuole, i DSS, ecc..

Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 (dodici ore giornaliere di operatività) garantendo, mediamente, una operatività di 60 ore settimanali.

L’ammissione dei giovani presso il Centro Gippsi avviane su segnalazione di diverse agenzie quali servizio NPIA, CSM, Scuola, Famiglia. Dopo una prima visita, effettuata dal medico Psichiatra coordinatore, vengono programmati incontri di valutazione psico-diagnostica propedeutici alla presa in carico del giovane. L’intero percorso valutativo pre-ammissione si struttura in un breve arco temporale al termine del quale è effettuata la valutativa d’equipe ed è adottato il provvedimento di ammissione.


Organizzazione del lavoro

Il lavoro si compone di un’équipe multidisciplinare che vede l’integrazione di pubblico e privato, in cui ogni componente partecipa alla formulazione dei piani di trattamento e ne valuta l’andamento nel corso di riunioni periodiche. Inoltre, il lavoro dei vari membri si caratterizza per flessibilità organizzativa ed integrazione funzionale dei ruoli.

L’ équipe di lavoro integrata (Servizio Pubblico/Privato Sociale) si compone di:

  • Responsabile Sanitario, Dott.ssa Daria Portnova, collaboratore EPASSS, presente per 18 ore settimanali
  • Medico Psichiatra DSM ASL Bari
  • Medico Psicologo DSM ASL Bari
  • Psicologo-Psicoterapeuta, Dot. Arturo Catalano, collaboratore EPASSS, presente per 30 ore settimanali
  • Coordinatore Professionale Sanitario Esperto, Dott.ssa Elvira Da, presente per 36 ore settimanali
  • n. 4 Collaboratori Professionali Sanitari, dipendenti EPASSS, presenti per 36 ore settimanali
  • n. 2 Operatori Socio Sanitari – OSS, dipendente EPASSS, presenti per 36 ore settimanali
  • Operatori della coop.soc. tipo B come da Reg.Reg. n.7 /2002, Coop Soc.tipo B “Nuovi Sentieri”


Prestazioni

Le attività e le  prestazioni  riabilitative erogate sono modulate in base ai PTRI , strutturate in base ai bisogni dei singoli pazienti e integrate con l’osservazione e l’utilizzo di  specifiche procedure diagnostiche che contribuiscono  alla elaborazione e alla definizione degli obiettivi da conseguire attraverso i  Piani Riabilitativi Individuali.

L’ équipe di lavoro, accompagna i pazienti nelle varie fasi del processo riabilitativo attraverso:

  • Interventi psichiatrici: colloqui, terapia farmacologica;
  • Interventi psicologici: psicoterapia cognitivo-comportamentale individuale e di gruppo, psicoterapia familiare, gruppo multifamiliare;
  • Interventi di psicoeducazione individuali e familiari;
  • Interventi motivazionali;
  • Interventi psicosociali: training di abilità sociali, gruppi di attività psico-espressive;
  • Laboratori;
  • Supporto scolastico;
  • Orientamento allo studio e al lavoro;
  • Affiancamento nella ricerca dell’inserimento lavorativo.