Data:
7 Giugno 2024

Torneo di Calcio Sociale

Le squadre sono miste, ad arbitrare sono i capitani, un giocatore non può segnare più di tre gol a partita. Sono queste alcune regole speciali del torneo di Calcio Sociale organizzato dall’A.fa.U.P (associazione famiglie utenti psichiatrici) al quale hanno partecipato utenti e operatori della rete Fondazione EPASSS di Monopoli.

Una nuova tipologia di calcio fuori dalla logica comune e dallo straordinario impatto sociale.

Gli utenti, a partire da ottobre 2023, ogni venerdì della settimana si sono allenati presso la Tensostruttura comunale di Monopoli in vista del torneo organizzato presso i campi di Cala Paradiso. Il Torneo si è concluso il 29 Maggio con le gare finali.

Questo progetto si pone l’obiettivo di promuovere i valori dell’inclusione, dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, della corretta crescita della persona e del sano rapporto con la società, in un contesto spesso dominato da valori opposti.

Le 4 squadre che attualmente fanno parte del campionato di Calcio Sociale sono composte da uomini, donne, anziani di tutte le culture e religioni, ragazzi con disabilità fisica e mentale.

Il calcio, così re-interpretato e con regole nuove, si configura come un contenitore pensato e pensante che permette di accogliere, ri-conoscersi e divenire occasione di progettualità e sviluppo. Questo è il motivo per il quale  la rete della Fondazione EPASSS di  Monopoli partecipa assiduamente agli allenamenti e al torneo di calcio sociale ormai da anni, coniugando l’occasione di crescita con l’obiettivo di ampliare le relazioni sul territorio e promuovere lo sport come strumento utile al benessere sia mentale che fisico.

 

Ultimo aggiornamento

7 Giugno 2024, 12:19